Strucolo friulano con RiCcotta la Gustosa

Lo Strucolo, realizzato con RiCcotta la Gustosa, è un dolce tipico del Friuli arrivato sulle tavole italiane direttamente dalla città di Vienna.

Parente stretto dello strudel viennese, lo Strucolo friulano unisce le tradizioni culinarie istriana, austriaca e italiana. Lo stesso nome “strucolo” proviene da una italianizzazione del termine slavo “strukllj”, traduzione dal tedesco “strudel”.

Ne esistono diverse varianti sia salate che dolci. Noi vi proponiamo una versione autunnale con uvetta e scorza di limone. Grazie al sapore delicato e fresco di RiCcotta la Gustosa, questo piatto saprà conquistare il palato di tutti. Perfetto come colazione o come nota dolce per accompagnare il fine pasto.

Dosi per uno strucolo – 8 porzioni | 1h di preparazione | 30 minuti di cottura

Ingredienti:

  1. 320 g farina bianca
  2. 250 g RiCcotta la Gustosa
  3. 120 g burro
  4. 80 g zucchero
  5. 30 g uvetta
  6. 1 tuorlo
  7. q.b. limone
  8. q.b. olio EVO
  9. q.b. pangrattato
  10. q.b. latte
  11. q.b. zucchero a velo

Procedimento:

  1. Iniziate dall’uvetta, mettendola a bagno in acqua tiepida. Intanto preparate l’impasto della sfoglia: unite la farina con olio e acqua q.b. fino a raggiungere un panetto omogeneo, quindi lasciate riposare in frigorifero.
  2. Nel frattempo preparate il ripieno unendo RiCcotta la Gustosa, burro fuso e zucchero. Quindi aggiungete al composto l’uvetta, dopo averla scolata, e la scorza grattugiata di un limone non trattato.
  3. Una volta che l’impasto avrà riposato, stendetelo sottile, cospargetelo con il pangrattato e versate quindi il ripieno. Arrotolate lo Strucolo su sé stesso con l’aiuto di un canovaccio e spennellate con un’emulsione di tuorlo e latte.
  4. Dopo aver disposto lo Strucolo su una teglia ricoperta con carta da forno e tracciato alcuni tagli in superficie, mettete in forno a 180° per circa mezz’ora. Una volta raffreddato, cospargete a piacere con zucchero a velo.

RiCcotta la Gustosa esalterà ancora di più i toni dolci dell’uvetta e quelli agrumati del limone, conferendo a questo piatto un sapore inconfondibile.

RiCcette d’Italia è la rubrica che racconta diverse tradizioni e specialità regionali, proponendo ricette a base di RiCcotta adatte per tutti i gusti, dalle preparazioni dolci a quelle salate. Per vedere le videoricette complete, seguiteci sui nostri social!

Per questa ricetta abbiamo utilizzato RiCcotta la Gustosa: leggera, delicata e prodotta con latte 100% italiano.