TORTELLI CON LA CODA PIACENTINI CON RICCOTTA GOURMET

I Tortelli con la coda, ripieni con RiCcotta Gourmet e spinaci, sono un primo piatto tradizionale della cucina piacentina. 

Questo piatto nasce nel Medioevo in provincia di Piacenza, consumato tutto l’anno viene tradizionalmente portato in tavola durante il periodo natalizio. ll cremoso ripieno viene avvolto da un sottile strato di pasta fresca caratterizzato dalla tipica chiusura della sfoglia a treccia nella parte superiore e dalle due “code” alle estremità. Una preparazione antica dal gusto inconfondibile, il cui segreto sta in passione e manualità.

Dosi per 4-6 persone | 35 min di preparazione | 7 min di cottura

Ingredienti:

Per la pasta:

  1. 300g di farina bianca 00
  2. 2 uova
  3. 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  4. sale

Per il ripieno

  1. 250g di RiCcotta
  2. 300g di spinaci
  3. 180g di grana
  4. 1 uovo
  5. noce moscata
  6. sale
  7. burro
  8. salvia
  9. grana

Procedimento

  1. Iniziate con la preparazione della pasta fresca unendo farina, uova, un pizzico di sale e un filo d’olio. Quindi impastate fino a ottenere un panetto omogeneo e lasciate riposare a temperatura ambiente per circa mezz’ora.
  2. Procedete nel frattempo con la preparazione del ripieno: sminuzzate gli spinaci precedentemente cotti e lasciati intiepidire, quindi aggiungete RiCcotta Gourmet, uova, sale q.b., noce moscata se vi piace e grana grattugiato.
  3. Stendete quindi molto sottilmente l’impasto e ricavate dei cerchi, eventualmente aiutandovi con un coppapasta. Quindi chiudete i tortelli, pinzando alternativamente le due estremità in modo da formare una treccia, vi basterà prendere un po’ di manualità.
  4. Cuocete quindi i tortelli per 7 minuti in acqua bollente e conditeli a piacere con burro, salvia e parmigiano, o in alternativa con un sugo di funghi.

RiCcotta Gourmet conferirà ai vostri tortelli il perfetto equilibrio tra delicatezza e gusto. 

RiCcette d’Italia è la rubrica che racconta diverse tradizioni e specialità regionali, proponendo ricette a base di RiCcotta adatte per tutti i gusti, dalle preparazioni dolci a quelle salate. Per vedere le videoricette complete, seguiteci sui nostri social!

Per questa ricetta abbiamo utilizzato RiCcotta Gourmet, ancora più ricca e gustosa!